Estate
Tante idee per tutta la famiglia per divertirsi in Cadore!
Il Park Hotel Bellavista si trova nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco. A pochi chilometri di distanza si trovano tutte le cime più amate e conosciute: Tre Cime di Lavaredo, Pelmo, Antelao, Marmarole, Monfalconi.
Se sei interessato alle escursioni accompagnate nelle Dolomiti, ti suggeriamo di far visita al sito DA – Dolomites Adventure.
Escursioni e trekking
In Cadore ci sono numerosi rifugi facilmente raggiungibili a piedi dove poter apprezzare la tipica cucina cadorina ammirando paesaggi spettacolari. A Calalzo consigliamo la bella camminata al RIFUGIO CHIGGIATO, raggiungibile in sole 2 ore di cammino.
Per quanti preferiscono una gita semplice e poco impegnativa, suggeriamo l’EREMO DEI ROMITI (a Domegge di Cadore) e il RIFUGIO CIAREIDO (a Lozzo di Cadore).
Alcuni rifugi sono anche raggiungibili in jeep: il RIFUGIO ANTELAO, il TITA BARBA, il RIFUGIO BAION, il RIFUGIO PADOVA, il RIFUGIO COSTAPIANA.
Sul sito del Regno dei Rifugi è possibile trovare l’elenco completo dei rifugi del Cadore e le schede tecniche di ciascun rifugio.
Pista ciclabile Lunga via delle Dolomiti
La Lunga via delle Dolomiti è la pista ciclabile che, seguendo il tracciato della ferrovia di collegamento tra Calalzo e Cortina costruita durante la prima guerra mondiale e dismessa nel 1964, attraversa tutta la valle del Boite fiancheggiando aree naturalistiche di gran pregio.
Si suggerisce di effettuare il percorso in senso opposto, salendo a Cortina con il bus, noleggiando in loco le biciclette per poi scendere lungo i 37 chilometri di discesa immersi nelle Dolomiti più splendide!
Palestre in arrampicata
A 3 chilometri dal P.H. Bellavista, ai piedi della diga ENEL del Lago Centro Cadore, è allestita una bellissima area climbing, liberamente accessibile. Posta a 600 metri di quota in un’area estremamente tranquilla e isolata, è l’ideale per arrampicare nel pieno dell’estate.
L’area dispone inoltre di una bella torre di arrampicata dell’altezza di 8 metri con 7 tracciati di diversa difficoltà, dotata di una copertura specifica che che ne consente l’utilizzo anche in caso di maltempo.
A 2,5 chilometri, a Vallesella di Cadore, c’è invece una bella palestra in falesia, suddivisa in due zone: una dedicata specificamente per i bambini e una riservata agli arrampicatori esperti (gradi 6°-7°).
Le sorgenti termali di Lagole
A 2 chilometri dall’Hotel si trovano le sorgenti termali di Lagole.
Da un comodo parcheggio si prende un sentiero attrezzato che si inoltra nel bosco. Percorsi circa 300 metri si raggiunge il Laghetto delle Tose (= ragazze), dove si può fare il bagno nell’acqua termale e prendere il sole.
L’acqua ha particolari proprietà terapeutiche. Può essere utilizzata:
come bevanda per migliorare l’attività dello stomaco (si pensi alla presenza del bicarbonato), per trattare lievi disturbi di fegato, può stimolare la diuresi ed ha una blanda azione lassativa (si pensi alla buona concentrazione del magnesio);
per via inalatoria per riniti e sinusiti, per infiammazioni delle prime vie aeree;
per bagni e fanghi trova applicazione come coadiuvante nelle patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee.
Il lago di Auronzo
A pochi chilometri dall’Hotel , il Lago di Auronzo vi offre la possibilità di passare una giornata in pieno relax, prendendo il sole nella spiaggia attrezzata dotata di ogni comfort e servizio.
Gli amanti delle passeggiate in montagna apprezzeranno sicuramente i numerosi sentieri pedonali e ciclabili che consentono di osservare il lago da ogni angolazione, e di ammirare le alte vette dolomitiche che lo circondano, tra cui spicca l’indistinguibile profilo delle Tre Cime di Lavaredo.
Cascata delle pile
La passeggiata, facilmente praticabile da tutti gli escursionisti, si divide in due parti. Un lungo tratto di stradina sterrata nel fondo della valle d’Oten, suggestivo e solitario, tra mastodontiche balze rocciose, porta dalla ridente località Praciadelan (Calalzo di Cadore) al solitario rifugio Capanna degli Alpini. Questa passeggiata è un po’ lunga, ma molto piacevole. Dalla Capanna degli Alpini si prosegue lungo un sentiero che s’insinua in una profonda gola solcata dal torrentello. Tra le placconate rocciose che si chiudono sempre più, in breve tempo si raggiunge la suggestiva cascata.
Su richiesta, il Park Hotel Bellavista è a disposizione per fornire servizio transfer in jeep fino alla Capanna degli Alpini.
Parchi divertimento per bambini
In Cadore ci sono 2 bellissimi parchi avventura.
L’Adventure Park di Caralte di Cadore si trova a 8 km dall’Hotel. Propone due percorsi aerei adatti ai bambini di 4 anni in su e una piccola palestrina di arrampicata artificiale. Bellissimo inoltre il laghetto artificiale in cui fare il bagno!
Il Tre Cime Adventure Park di Auronzo si trova a 17 km dall’Hotel. Propone ben 6 percorsi aerei, a diversa altezza, per la voglia di avventura di visitatori di ogni età. I più piccoli (3-5 anni) si possono cimentare in un percorso gioco in assoluta sicurezza dedicato a loro; ragazzi ed adulti posso scegliere tra 5 percorsi diversi fino a quello più sfidante in cui mettersi alla prova su percorsi che raggiungono anche i 14 metri d’altezza. Per tutti la possibilità di raggiungere la piattaforma panoramica del parco a 20 metri d’altezza da cui ammirare da un punto di osservazione le Tre Cime di Lavaredo.
Mountain bike e free ride
In Cadore ci sono numerosi itinerari per la MTB, per ogni ordine e grado di difficoltà. A Cortina è da provare il nuovo Bike Park per gli amanti del Downhill e i nuovissimi skill park per i più piccoli, per imparare a muovere i primi passi su percorsi MTB di varie difficoltà e sotto la supervisione di istruttori esperti.
A Cortina è inoltre possibile fare il BIKE PASS, la tessera per gli impianti di risalita di Cortina, per chi si vuole sbizzarrire in discese freeride per scoprire le proprie passioni tra i panorami e le meraviglie delle Dolomiti.
Il Bike Pass garantisce l’accesso ai seguenti impianti:-Funivia Faloria / Seggiovia Rio Gere Son Forca-Seggiovie Mietres-Funivia Cortina Col Drusciè-Seggiovia Tofana Duca d’Aosta Pomedes-Seggiovia 5 Torri
Il Bike Pass è in vendita presso gli impianti di risalita.
Sport
In Cadore ci sono numerosi impianti sportivi in cui praticare sport.
Basket
A Domegge di Cadore (3 km) c’è una bel campo da basket coperto, scelta più volte dalla Nazionale under 20 per i propri allenamenti.
Calcio
A poca distanza dall’Hotel Bellavista ci sono ben 3 campi da calcio, tenuti in ottime condizioni:
Calalzo di Cadore (1,5 km)
Vallesella (2 km)
Sottocastello (3 km)
Tennis
7 sono invece i campi da tennis in terra rossa:
Calalzo (1,5 km): 2 campi
Pieve (2 km): 2 campi
Auronzo (16 km): 3 campi
Atletica
A Vallesella di Cadore (2 km) c’è una bella area sportiva comprensiva di campo di calcio e pista d’atletica, ultimata di recente, in cui è possibile praticare corsa di velocità, mezzofondo, fondo, salto in alto, salto in lungo, salto triplo,salto con l’asta, marcia e corsa a ostacoli.
Impianti multisportivi
Il “Pala Fedon” di Domegge (3 km) è una nuovissimo impianto multi sportivo coperto composto da un campo polivalente utilizzabile per il tennis, il calcio a 5 , la ginnastica ed il fitness.
A Lorenzago di Cadore (6 km) c’è un’ampia struttura, completamente rinnovata negli impianti e servizi, composta da due campi di calcetto, cinque campi da tennis, due campi di bocce, un campo di basket e due di volley.
Le più famose località delle Dolomiti
Cibiana di Cadore
A 25 km dall’hotel troviamo il suggestivo paese dei murales, dipinto con maestria da grandi artisti provenienti da tutto il mondo.
Poco oltre, in cima al Monte Rite, è imperdibile una visita al famoso “Museo tra le Nuvole” di Reinhold Messner, da dove si possono ammirare panorami di incomparabile bellezza sulle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Cortina d’Ampezzo
A 40 km dall’hotel, non possiamo mancare una visita alla Regina delle Dolomiti, contornata dalle più belle montagne al mondo; un’immensa palestra con infinite proposte e numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta.
Meta ambita dai vip di tutto il mondo, Cortina sa incantare per i panorami mozzafiato, le passeggiate lungo la via dello struscio ricco di boutique e le feste di lusso nei locali chic.
Diga del Vajont
A soli 20 Km di distanza, nei pressi di Longarone, si trova la valle del “Vajont” diventata tristemente nota per il tragico evento che nel 1963 causò la morte di quasi 2000 persone. La visita ai luoghi del disastro si può affrontare accompagnati da una guida locale sopravvissuta al tragico evento, che racconta con drammatico coinvolgimento le vicende di quel terribile momento.
Auronzo di Cadore
Situato a soli 16 km dall’hotel, Auronzo è un paese accogliente e vitale in cui si possono fare bellissime passeggiate in total relax intorno al lago o fare shopping nelle vie del centro.
Lago di Misurina
Il Lago di Misurina, anche conosciuto come la Perla delle Dolomiti, incanta per la suggestione dei paesaggi romantici e rilassanti.
A nord del Lago svettano maestose le Tre Cime di Lavaredo, simbolo mondiale delle Dolomiti patrimonio dell’umanità UNESCO.
Pieve di Cadore
A 3 km dall’hotel troviamo Pieve, la “capitale” storica e sociale dell’intero Cadore, paese dove crebbe il famoso artista e pittore Tiziano Vecellio.
Nel centro storico è possibile far visita allo storico Palazzo della “Magnifica Comunità di Cadore” e al preziosissimo Museo Archeologico Cadorino dove trovano dimora numerosi reperti ritrovati nei tanti luoghi sacri ai paleoveneti ritrovati in Centro Cadore.
Di sicuro interesse anche il “Museo dell’occhiale”, un tributo alla storia del Cadore, culla del grandioso distretto dell’occhiale che, fin dagli inizi del ‘900, ha reso la vallata celebre in tutto il mondo per l’altissima qualità delle produzioni locali.